Cocco Bill

Fumetto e Cartone Animato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline

    jpg


    Titolo Originale: Cocco Bill
    Anno di Produzione: Dal 1957
    Autore: Benito Jacovitti
    Genere: Western

    Trama:
    Cocco Bill è un personaggio creato da Benito Jacovitti, protagonista di numerosi fumetti e anche di alcuni caroselli animati e di una serie a cartoni animati. Venne pubblicato nel 1957 quando, il 28 marzo, apparve sul primo numero de Il Giorno dei Ragazzi, supplemento gratuito del giovedì de Il Giorno.

    Cocco Bill è un cowboy tutto d'un pezzo, pistolero senza eguali e infaticabile difensore della legge. In sella al suo cavallo Trottalemme si muove in un Far West idealizzato e assurdo, caratterizzato dai classici stereotipi mitici (indiani, sceriffi, banditi e diligenze) ampiamente distorti, riveduti e "scorretti" dalla fantasia di Jacovitti. Particolarità di Cocco Bill è la sua passione per la camomilla, che consuma nei saloon al posto del classico whisky. A differenza di molti altri eroi usciti dalla matita di Jacovitti, Cocco Bill non ha dei nemici o dei comprimari fissi, ad eccezion fatta per Trottalemme. In più storie però ritornano le figure di Bunz Barabarunz e dei sette Kuknass Brothers, nemici giurati, e la movimentata figura di Osusanna Ailoviù, spasimante non corrisposta.

    La primissima apparizione di Cocco Bill versione cartone animato, risale agli anni della famosa trasmissione di pubblicità televisiva Carosello, a cura dei fratelli Pagot. In quegli spot, lo stralunato cow-boy promuoveva i gelati Eldorado.
    Cocco Bill si consacra eroe animato alla fine degli anni '90, quando diventa il protagonista di una vera e propria serie televisiva. Nel 2001, grazie a Pierluigi de Mas e alla de Mas & Partners, vengono prodotti 52 episodi da 13 minuti ciascuno, a cui fanno seguito, nel 2004, altri 52 episodi.

    Cocco Bill e Lucky Luke
    Il personaggio che può ricordarti da vicino Cocco Bill è sicuramente Lucky Luke, il cowboy nato dalla penna di Morris.
    Alcuni punti di contatto sono infatti la straordinaria abilità con le pistole, il cavallo bianco parlante, il ruolo di paladino della legge e la vita da cowboy scapolo, tendenzialmente infastidito o impaurito dai modi del genere femminile.
    Se questi elementi li accomunano, altri differenziano profondamente le figure dei due eroi. Il primo è la mancanza di un avversario fisso per Cocco Bill, mentre Lucky Luke può contare sui sempreverdi fratelli Dalton. Il secondo è la logica spiegazione del primo: Cocco Bill non si limita a disarmare i suoi nemici, ma li manda direttamente nella tomba. La violenza, quasi assente in Lucky Luke, è infatti onnipresente nelle storie di Cocco Bill.
    Forse anche non paradossalmente, l'adesione alla legge del cowboy di Jacovitti rispetto a quella del cowboy di Morris appare spesso assurda e a tratti scostante come tante altre cose correlate al primo autore: capita spesso che dopo aver passato quasi tutta l'avventura a giustiziare sul posto i criminali che incontra senza neanche provare a parlarci, poi Cocco Bill si assicuri che per lo meno il nemico principale della storia non venga ucciso, ma sia imprigionato e regolarmente processato, rimproverando poi chi dovesse provare a farsi giustizia da solo; oppure può capitare che pur di seguire la legge, Cocco Bill nel bel mezzo di un inseguimento a cavallo si fermi perché trovatosi di fronte ad un semaforo rosso, lasciando così fuggire i criminali.

    Wikipedia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,683
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    jpg
     
    Top
    .
1 replies since 10/1/2017, 09:37   341 views
  Share  
.