Pocahontas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    Nell'aprile del 1607, quando i coloni inglesi arrivarono in Virginia e cominciarono a costruire degli insediamenti, Pocahontas aveva tra i 10 ed i 12 anni e suo padre era il leader della Confederazione Powhatan. Uno dei capi dei coloni, John Smith di Jamestown, raccontò di esser stato catturato da un gruppo di cacciatori Powhatan e portato a Werowocomoco, uno dei villaggi principali dell'Impero Powathan. Dopo due, egli venne messo a morte di fronte ad una pietra, ma intervenne Pocahontas che gli si parò davanti: "Al momento dell'esecuzione, lei rischiò la sua stessa testa per salvare la mia e non fece solo quello, ma persuase così tanto suo padre che fui condotto sano e salvo a Jamestown."
    Pocahontas si guadagnò così il rispetto delle altre persone e degli insediamenti inglesi.

    La versione dell'episodio di John Smith è la sola fonte:
    "Powhatan sedeva su un attrezzo simile a un letto, avvolto in una pregiata pelliccia. Alla sua destra e alla sua sinistra sedevano due giovani fanciulle... Ai lati della casa sedevano due file di uomini e dietro di loro altrettante donne. Spalle e teste erano dipinte di rosso. Tutti avevano un ornamento sul capo, per lo più piume bianche e una lunga collana di perle al collo... Dopo una lunga discussione furono poste due grandi pietre davanti a Powhatan. Un gruppo di guerrieri mi trascinò al luogo dell'esecuzione, mi fece appoggiare il capo sulle pietre e stavano per colpire il mio cranio con le loro clave, quando Pocahontas - la figlia prediletta del re indiano, le cui suppliche erano rimaste fino ad ora inascoltate - si alzò e venne verso di me, strinse il mio capo tra le sue braccia e vi appoggiò sopra il suo, per salvarmi. Il rè era soddisfatto: io dovevo rimanere in vita".

    A partire dal 1860, crebbe lo scetticismo sulla sua veridicità. Una delle ragioni per dubitare del suo resoconto fu data dalla mancanza di riferimenti all'evento nei due libri sulla Virginia che Smith pubblicò ben prima di descrivere il suo salvataggio nel 1616 (quasi dieci anni dopo), in una lettera in cui supplicava la Regina Anna di trattare Pocahontas con dignità. Tuttavia J.A.O. Lemay, in un recente libro, mette in risalto il fatto che i primi scritti di Smith fossero principalmente a carattere etnico e geografico e non menzionavano affatto le sue esperienze personali: quindi non ci sarebbe stata nessuna ragione da parte di Smith di far conoscere l'episodio.

    320px-Pocahontas_at_jamestown
    Nel 1608, Pocahontas dovette salvare la vita di Smith una seconda volta. Smith e altri coloni furono invitati amichevolmente a Werowocomoco da Capo Powathan. Erano stati trattati gentilmente e avevano commerciato con gli Indiani su ordine dell'allora governatore John Ratcliffe, ma si attardarono e dovettero trattenersi per trascorrere la notte. Quella stessa notte, Pocahontas andò alla capanna di Smith per avvertirlo che suo padre aveva in mente di inviare degli uomini con del cibo i quali, deposte le armi per mangiare, li avrebbero uccisi. Riferì che le era anche stato intimato di non dir nulla e pregò quindi Smith di allontanarsi. Essendo stati avvertiti, gli Inglesi tennero le armi pronte persino durante il pasto, e non avvenne alcun attacco.
    Nel 1609, una ferita dovuta ad un'esplosione di polvere da sparo costrinse Smith a rientrare in Inghilterra per curarsi. Gli Inglesi dissero ai nativi che Smith era morto, catturato da una nave pirata francese che aveva fatto naufragio sulle coste della Bretagna.
    Pocahontas lo credette morto fino a parecchi anni dopo, quandò arrivò in Inghilterra come moglie di John Rolfe.
    Secondo William Strachey, Pocahontas sposò un guerriero Powhatan chiamato Kocoum prima del 1612, ma nient'altro si conosce su questo matrimonio.
    Pocahontas e John Rolfe si sposarono il 5 aprile 1614 e Pocahontas fu battezzata col nome di Lady Rebecca. Per i pochi anni dopo il matrimonio, la coppia visse insieme nella piantagione di Rolfe, posta dalla parte opposta del fiume James. Ebbero un bambino, Thomas Rolfe, nato il 30 gennaio 1615.
    Il loro matrimonio non riuscì a far liberare i prigionieri inglesi, ma creò tra i coloni di Jamestown e la tribù Powathan un clima di pace che durò parecchi anni.

    Nel marzo del 1617, Rolfe e Pocahontas si imbarcarono su una nave di ritorno in Virginia. Tuttavia, la nave non arrivò nemmeno a Gravesend, sul Tamigi, che Pocahontas si ammalò. La natura della sua malattia è sconosciuta, ma dato che era sempre stata descritta come sensibile all'aria fumosa di Londra, fu ipotizzata una polmonite o una tubercolosi, sebbene si sia pensato anche al vaiolo. Fu sbarcata e lì morì.

    Fonte: Wikipedia e Indiani d'America - Perle di saggezza

    Edited by ƒ Deasy ƒ - 24/5/2015, 11:26
     
    Top
    .
  2. Without_Loved
     
    .

    User deleted


    Che brutta vita che ha fatto, in confronto il film Disney non ha preso neanche una piccola sfaccettatura della storia vera...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    Vero. Diciamo che la versione Disneyana è stata molto più clemente con lei
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Stallone dominante

    Group
    Cavallo Selvaggio
    Posts
    31,468

    Status
    Anonymous
    Già quella più vera è stato il 2,m ma non è piaciuto a nessuno. La vera Pocahontas poverina è stata sfortunata nella vita.
     
    Top
    .
3 replies since 14/8/2014, 13:52   64 views
  Share  
.