La tenda indiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    teepee
    L’abitazione più usata dagli indiani era il tepee, esso era fatto di pelli di bisonte conciate e aveva una forma conica verso l’alto.
    Le pelli erano sistemate su pali e tagliate per creare l’ingresso ma anche per far uscire il fumo del fuoco che veniva usato all’interno.
    Queste aperture potevano essere rapidamente chiuse in caso di mal tempo. L'abitazione era resistente e forniva un ambiente tiepido e confortevole ai suoi occupanti anche durante gli inverni più rigidi, era impermeabile anche sotto le piogge più battenti e fresca anche al culmine delle calure estive. Era trasportabile - fattore importante dal momento che la maggior parte delle tribù era nomade - e poteva essere smontata ed era imballabile rapidamente quando una tribù decideva di mettersi in movimento, così come era possibile tornare a tirarla su rapidamente quando una tribù decideva di insediarsi in un'area.
    Nel tepee vivevano tutti i membri della stessa famiglia. Lo spazio davanti alla porta doveva rimanere sempre libero.
    Gli ospiti erano sempre ben accetti, anche perché onoravano i padroni di casa.

    Fonte: Indiani d'America - Perle di Saggezza e Wikipedia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aquila che spicca il volo

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Io ho preso una tenda indiana tipo teepee per la mia piccola bambina e lei é molto contenta. Lo abbiamo messo nella cameretta ma possiamo sistemarla anche nel giardino. É bello che i bambini hanno una piccola "casa" solo per loro :)
     
    Top
    .
1 replies since 6/4/2014, 18:15   87 views
  Share  
.