Le tante facce di Google

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    GsxhYil

    6 Ottobre 2014. Google dedica il doodle a Thor Heyerdahl, l'esploratore norvegese nato il 6 ottobre 2014. Il logo celebra la zattera e le avventure d'altri tempi dell’antropologo, regista e navigatore norvegese, divenuto famoso per le sue spedizioni ardite con imbarcazioni rudimentali. Come il Kon-Tiki, una zattera da lui stesso realizzata utilizzando materiali disponibili nell'epoca precolombiana, con la quale navigò dall'America del Sud alle Isole Tuamotu, raggiungendo la destinazione in 101 giorni. Girò un documentario sul suo viaggio sul "Kon-Tiki", che vinse l'Oscar nel '52. Nel corso dei suoi studi, l'esploratore dimostrò che era plausibile l'ipotesi che i popoli sudamericani avessero navigato nel Pacifico "colonizzando" la Polinesia. Morì a 87 anni, il 18 aprile 2002 in Liguria, presso Colla Micheri (Savona), dove possedeva una casa.

    Fonte: www.repubblica.it/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Stallone dominante

    Group
    Cavallo Selvaggio
    Posts
    31,468

    Status
    Anonymous
    Adoro come google ogni volta inventa qualcosa per il logo, sono bellissimi!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    Vero :) Quelli interattivi poi sono ancora più belli!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    vll1R69
    14 Ottobre 2014. «Tutti i fatti possono essere cambiati e tutte le menzogne rese vere. La realtà è diventata un agglomerato di eventi in continuo mutamento e di slogan in cui una cosa può essere vera oggi e falsa domani». Così scriveva Hannah Arendt negli anni Quaranta, dimostrando quella sensibilità moderna che la porterà a battersi per il pluralismo e la democrazia diretta, e a rivendicare il suo pensiero indipendente e la discussione politica libera. Alla filosofa, storica e scrittrice tedesca nata ad Hannover il 14 ottobre 1906 e naturalizzata statunitense, Google dedica il doodle di oggi, che ne celebra il 108esimo anno dalla nascita. Nella home page, come in una foto d’altri tempi un po’ ingiallita, Hannah Arendt appare sorridente mentre scrive tra i suoi libri.

    Fonte: www.lastampa.it/
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    DAOS0V6
    28 Ottobre 2014 - Jonas Salk, in camice bianco, circondato da bambini allegri che sorreggono un cartello con scritto "Thank you Dr Salk". L'inventore del primo vaccino contro la poliomielite nacque cento anni fa e oggi il doodle di Google vuole ricordare il centesimo anniversario della nascita del medico e scienziato statunitense, batteriologo e virologo.
    Il doodle personalizzato è un omaggio che il motore di ricerca riserva solo ai grandi e Jonas Salk è stato un gigante della medicina. La poliomielite era considerata il problema più spaventoso in materia di salute pubblica negli Stati Uniti del dopoguerra, e le vittime erano soprattutto bambini. Il Presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt ne era forse la vittima più conosciuta al mondo e fondò l'organizzazione che avrebbe finanziato la realizzazione del vaccino, introdotto nel 1955.

    Fonte: www.rainews.it/
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    dEIMeb5
    9 Novembre 2014 - La caduta del Muro di Berlino è uno dei principali eventi storici del Novecento, tra i più noti, citati e studiati da storiografi e studenti di tutto il mondo. Successe il 9 novembre 1989, esattamente 25 anni fa, e per come andarono le cose fu una giornata incredibile sotto molteplici aspetti. La caduta del Muro di Berlino mise fine alla divisione della capitale della Germania che era stata sancita con la costruzione del Muro 28 anni prima.
    I 25 anni dalla caduta sono oggi celebrati anche da Google con un video-doodle: al posto del logo di tutti i giorni, nella pagina principale del motore di ricerca compare un video che mostra alcune immagini risalenti al 1989 e alla caduta del Muro di Berlino, e altre che mostrano pezzi di Muro oggi, conservati in alcune delle più importanti città del mondo. Ancora oggi la caduta del Muro di Berlino viene ricordata – e celebrata anche con altre iniziative – come uno degli eventi più significativi della fine della Guerra Fredda, che si sarebbe definitivamente conclusa due anni più tardi, con il disfacimento dell’Unione Sovietica.

    Fonte: www.ilpost.it/
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    2x0y4AK
    24 Novembre 2014 - A Henri de Toulouse-Lautrec, noto pittore e litografo di fine Ottocento, è dedicato oggi il doodle di Google, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita dell’artista francese. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un disegno che ricorda alcuni dei soggetti preferiti da Henri de Toulouse-Lautrec nei suoi dipinti. In particolare, le ballerine di can-can del doodle riprendono una delle sue litografie più celebri, La Troupe de Mademoiselle Eglantine, del 1895.

    www.ilpost.it/
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    PWcRHxu

    3 dicembre 2014 - Goodle oggi celebra la nascita, 119 anni fa, di Anna Freud, figlia di Sigmund Freud con un doodle coloratissimo. Sulle orme del famoso padre, divenne psicoanalista e iniziò ad occuparsi della psicoanalisi infantile.
    Assai noti sono i suoi scontri teorici con l'altrettanto nota psicoanalista austriaca Melanie Klein, che perdurarono dalla metà degli anni venti sino al gentlemen's agreement dopo le "Controversial discussions" che si tennero fra il 1942 e il 1944 a Londra.
    A differenza di Klein, Anna Freud non riteneva potessero svolgersi trattamenti psicoanalitici di bambini e bambine in età troppo precoce, a causa della loro presunta non analizzabilità per via della supposta mancanza di un transfert. Fu caposcuola della scuola psicoanalitica detta di "Psicologia dell'Io", che ebbe molta fortuna negli Stati Uniti.

    www.quotidiano.net/
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Stallone dominante

    Group
    Cavallo Selvaggio
    Posts
    31,468

    Status
    Anonymous
    Questo era bellino, peccato che era fermo =)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    MXkFtPk

    21 Dicembre 2014 - Al solstizio d'inverno – l’evento astronomico che segna l’inizio dell’inverno e che quest’anno capita nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 dicembre – è dedicato il doodle di Google di oggi. Nella pagina principale del motore di ricerca, al posto del classico logo, c’è un’animazione che celebra il solstizio di inverno: tre omini panciuti, nella parte delle vocali “o” ed “e”, aspettano di finire un pupazzo di neve che fa la parte della “g” di mezzo, con una pala a fare da “l”. Alla fine entra la “G” iniziale con una grossa borsa della spesa da cui tira fuori una carota per completare il pupazzo di neve, e chiudere l’animazione del doodle per il solstizio d’inverno.

    www.ilpost.it/
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    ZfLNUrF

    Buone feste è il messaggio d’auguri che Google da molti anni usa come criterio di ricerca legato a una serie di doodle che compaiono sulla pagina del motore di ricerca per tutti i giorni del periodo intorno a Natale: e anche nel 2014, questa volta a cominciare già da martedì 23 in gran parte dei paesi del mondo. La formula generica e universale di Buone feste evita ogni riferimento religioso al periodo festivo. Già da alcuni anni si discute molto del progressivo spostamento dell’augurio tradizionale di “Buon Natale” verso il più neutro “Buone Feste”, capace di raggiungere tutti al di là di diverse culture e religioni.

    www.ilpost.it
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    VVcdJRs

    San Valentino 2015 nel doodle di Google. San Valentino, festa degli innamorati, è celebrata in un doodle speciale di Google, come in occasione di altri eventi e anniversari: un disegno al posto del consueto logo colorato nella pagina del motore di ricerca. Il doodle di San Valentino è di quelli animati, con le due “o” di Google nella parte degli innamorati che condividono la musica nelle ciuffie, affrontano la pioggia insieme, e altre azioni in diverse declinazioni dell’animazione. Il doodle di San Valentino è stato messo online in molti paesi del mondo e dell’Europa dalle mezzanotti locali.

    www.ilpost.it/
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    3kf7T4O

    Una pila per omaggiare Alessandro Volta nel giorno del 270esimo anniversario dalla nascita (Como, 18 febbraio 1745 – Como, 5 marzo 1827). E' la scelta di Google per ricordare il fisico italiano, famoso principalmente per l'invenzione del primo generatore elettrico - la pila, antenata delle moderne batterie - e per la scoperta del metano. Supponendo che in molti non avrebbero riconosciuto lo scienziato italiano solo attraverso il suo ritratto - che Mark Holmes ha comunque realizzato per una versione alternativa del Doodle - l'autore ha preferito ispirarsi a delle stampe di epoca vittoriana e mettere in risalto uno dei più grandi traguardi di Volta, permettendo alle lettere che compongono il nome del celebre motore di ricerca di illuminarsi grazie alla sua pila.

    www.repubblica.it/
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    ED3VYUB

    La Giornata Internazionale della donna si festeggia in molti luoghi del mondo ogni anno l’8 marzo. Anche Google ricorda la festa della donna del 2015: al posto del tradizionale logo di Google c’è un insieme di immagini che mostra alcune donne mentre svolgono diversi lavori: l’astronauta, la chimica, la professoressa, la pallavolista, la musicista e così via. La Giornata Internazionale della donna in Italia ha una particolarità che non si trova in altri paesi: alle donne si regalano le mimose (c’è una ragione, è una storia vecchia).

    www.ilpost.it/
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    4vJkkX8

    Era il 21 aprile 1934, esattamente 81 anni fa, quando il tabloid inglese Daily Mail pubblicò una foto scattata pochi giorni prima da un ginecologo britannico, Robert Kenneth Wilson. L'immagine sembrava mostrasse nell'acqua del lago delle Highlands, in Scozia, il collo e la testa di un animale simile ad un serpente, e venne associata a Nessie, il nome con cui veniva chiamato (e ancora oggi è così) il cosiddetto "mostro di Loch Ness". Successivamente, negli anni Ottanta, si capì che quella foto rappresentava in realtà la parte visibile fuori dall’acqua di un sottomarino giocattolo al quale era stata attaccata una sagoma a forma di testa di serpente. Una bufala, dunque. Nel 2009 un'altra immagine scattata dal satellite e comparsa su Google Earth aveva rivelato la presenza di una creatura lunga una ventina di metri, vista attraversare il lago di Loch Ness. Anche allora, la segnalazione fatta dal britannico Jason Cooke era sfumata in una serie di smentite, per approdare alla conclusione che si trattasse di un'imbarcazione. Verità o leggenda, sta di fatto che Google celebra la ricorrenza con un doodle appositamente dedicato alla creatura. Non solo: ha creato una Street View di Loch Ness a Google Maps. Un modo per far conoscere anche a chi non è stato di persona in quei luoghi cosa potrebbe nascondersi sotto quelle acque.

    www.repubblica.it/
     
    Top
    .
50 replies since 22/8/2013, 10:26   277 views
  Share  
.