Addio Pres Romanillos

Animatore di Piccolo Fiume

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    Eh già ragazzi, oggi mentre girovagavo per la rete ho scoperto che Pres Romanillos, l'animatore che si era occupato di Piccolo Fiume, purtroppo non c'è più. :(
    Qui sotto tutte le informazioni:

    Su di lui
    Romanillos è nato l'11 gennaio 1963 a Zamboanga City, nelle Filippine. Quando aveva sei anni, la sua famiglia si trasferì a Queens, New York City, dove è cresciuto. Da ragazzo, suo fratello Bob aveva cominciato un corso per corrispondenza arte, ma alla fine ha perso interesse, lasciando il giovane Romanillos a provare da solo. In seguito si iscrive alla Scuola di Arti Visive a Manhattan, dove, con successo, si laurea con un Master in Fine Art.

    Lavori alla Disney
    Nel 1989 è stato assunto dalla Disney Animation, che al tempo, stava reclutando animatori.
    Ha iniziato come apprendista animazione, lavorando in molti film, tra cui La Sirenetta, Bianca e Bernie, La bella e la bestia, Aladdin, Pocahontas e Il gobbo di Notre Dame (1996). All'inizio ha impressionato molti dei suoi colleghi.
    Il supervisore di animazione, Ruben Aquino, incontrato mentre lavora su La Sirenetta, disse di lui: " Fin dall'inizio, sono rimasto impressionato dalla sua tecnica di disegno, ma ancor più dalla sua incredibile passione per l'animazione".

    In Pocahontas è stato promosso a animatore, lavorando sotto la guida animatore Glen Keane, che lo ha descritto come "Un uomo che amava disegnare. Quando poteva appoggiarsi sulla carta, la sua matita non si fermava mai e continuava a disegnare personaggi persino sul legno della sua scrivania".
    Alla fine gli è stato dato un ruolo da protagonista in Mulan, lavorando al nuovo studio in Florida, e la creazione del personaggio di Shan-Yu, il capo dell'esercito unno.

    Lavori alla DreamWorks
    Lasciata la Disney, fu preso in noleggio da Jeffrey Katzenberg per avviare un proprio studio e ha lavorato su molte immagini tra cui La strada per El Dorado, e Sinbad: La leggenda dei sette mari. In Spirit: Stallion of the Cimarron è stato dato lui un ruolo da protagonista, supervisione l'animazione del nativo americano Little Creek. Più tardi, ha lavorato con successo a Shrek 2 e Madagascar.

    Battaglia con la Leucemia
    Purtroppo, è stato a Salamanca, nel 2007, che gli è stata diagnosticata la leucemia.
    Tornato negli Stati Uniti, è stato sottoposto ad un ciclo di chemioterapia e dopo un trapianto di midollo osseo apparentemente di successo, fu in grado di tornare a lavorare nel luglio 2009, questa volta alla Disney dove lavora alla Principessa e il ranocchio.

    Tuttavia, ha avuto una ricaduta nel marzo 2010, e il costo crescente del trattamento ha portato i membri della comunità di Los Angeles di animazione, tra cui compagni di animatore e animazione Guild presidente Kevin Koch, ad organizzare un'asta d'arte conosciuta come Aid Pres, al fine di raccogliere fondi per coprire le spese mediche. Circa 150 oggetti sono stati donati, molti di valore significativo, e circa 65 mila dollari sono stati donati.
    Purtroppo... inutilemente...

    Morì all'età di 47 anni a Los Angeles il 17 luglio 2010.
    Jeffrey Katzenberg, fondatore di Dreamworks Animation, lo ha descritto come "uno degli artisti più rispettati e amati al nostro studio".
    Steve Hulett, rappresentante aziendale della Gilda Animation, ha detto di lui che "Se ci fosse qualcuno in questo business stravagante che meritava altri venti o trenta anni di successo artistico, Pres era vicino o al top della lista ".

    Presphoto_1



    Fonte: Wikipedia

    Edited by ƒ Deasy ƒ - 13/8/2015, 15:22
     
    Top
    .
0 replies since 24/8/2012, 15:01   54 views
  Share  
.