Akhal teke

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Coraline's doll
     
    .

    User deleted


    52d27746c7a8e8080a93fc8a8cdb2c1b



    Origine: Akhal-Teke "il cavallo celeste" è una delle più belle e antiche razze equine del mondo che discende direttamente dal cavallo turcomanno. Questa razza è stata creata dalle tribù Tekè che vivevano nelle oasi del Turkmenistan dove è un simbolo nazionale.
    Diffusione: soprattutto in oriente, ma è possibile trovare piccoli branchi e
    Attitudine: Cavallo da sella e tiro leggero; è adatto per varie discipline: dressage - sallto ostacoli - cross quindi per il completo, endurance, trekking. Altezza al garrese: variabile tra 154 - 165 cm.
    Qualità: E' uno dei cavalli più veloci conosciuti, in grado di resistere ai più disparati climi e molto resistente.
    Temperamento: Coraggioso ed esuberante, con scatto, agilità e resistenza, testardo e ribelle. Difficile da addestrare

    Storia:
    A causa della sua zona di origine le possibilità di incrocio con altre razze è stata drasticamente ridotta. Tuttavia si registra un tentativo, peraltro fallimentare, di miglioramento attraverso l'utilizzo di Purosangue. L'utilizzo principale di questo cavallo era per le corse, tanto che l'Akhal-Tekè conserva un "fondo" notevole. Poiché il cavallo nelle tribù orientali veniva, e viene tenuto tutt'oggi in grande considerazione come simbolo di ricchezza e poiché esso ha rappresentato per secoli un fondamentale mezzo di fuga e di salvezza in caso di attacchi improvvisi ad esso era riservata un'attenzione particolare. Esso veniva protetto con coperte dal freddo e dal caldo e veniva alimentato con mangimi a base di grasso animale(lardo burro), uova, mais ed orzo. Nell'antichità il cavallo era secondo solo al padrone di casa.

    Allevato in zone aride in condizioni di vita molto dure l'Akhal-Tekè risulta un cavallo molto agile e resistente, capace di resistere in zone assai calde o assai fredde, è quindi ottimo per vari tipi di discipline: endurance, trekking, salto ad ostacoli. In occidente questo cavallo è apprezzato anche per la tipicità del suo pelo il quale nei secoli ha assunto una particolare forma conica che gli permette di riflettere un numero molto alto di raggi solari. Questa strategia, assieme alla lunghezza degli arti che allontanano il corpo dal suolo hanno permesso a questo cavallo di sopravvivere al clima estremo del deserto.

    Fonte: Wikipedia adn other
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    Che razza meravigliosa!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Stallone dominante

    Group
    Sentinelle
    Posts
    7,611
    Location
    Castle Leoch

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ƒ Deasy ƒ @ 29/12/2015, 12:51) 
    Che razza meravigliosa!

    Quoto *♡*
    Se non sbaglio il cavallo più bello del mondo appartiene a questa razza.
    Un Akhal Teke dal manto color oro *_*

    Eccolo qua <3
    akhalteke_metallic
     
    Top
    .
2 replies since 26/12/2015, 16:07   248 views
  Share  
.