Un po' letto e un po' tapeto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline

    4f0c54205ede8cf4a5ad3c989

    Il fondo del box in cui il cavallo soggiorna è uno dei capitoli più importanti nella sua gestione e, tra l'altro, uno dei più onerosi.

    Ecco dunque 5 consigli per aiutarvi a scegliere bene.

    - Usare sempre e solo trucciolo di qualità, prodotto per lettiere dei cavalli.
    - Per eseguire una pulizia più accurata, almeno durante le operazioni del mattino, è opportuno lavorare con il box vuoto
    - Non esagerare con la lettiera. Quando se ne impiega troppa, la pulizia del box diventa più difficoltosa e quindi meno accurata. In una lettiera troppo "alta" le muffe si annidano e c'è maggiore ristagno dell'ammoniaca contenuta nelle urine.
    - Se il cavallo soffre di tosse, allergie o ha problemi respiratori, evitiamo di lavorare la lettiera in sua presenza: per quanto depolverata...
    - Dopo aver rifatto il box, lasciamo ventilare l'ambiente qualche minuto prima di ricondurci il cavallo.

    La lettiera, il fondo del box, è un elemento importantissimo nella gestione del cavallo in scuderia. Nell'intimità della sua "casa", il cavallo si trova a stazionare molte ore sui quattro piedi che, come ben sappiamo, sono strutture delicate, soggette all'influenza degli agenti che le circondano.
    Da qui, la necessità di fornire al nostro amico un tappeto sempre comodo, che lo supporti al meglio.
    Ma la lettiera è anche il "letto" del nostro cavallo. Deve quindi essere comoda per dormirci sopra e, dettaglio fondamentale, per far si che il cavallo si corichi e si rialzi senza venire a contatto con il pavimento nudo e crudo.
    Ultimo ma indispensabile compito della lettiera è infine quello di contenere e assorbire urine e deiezioni. Ovvero di mantenere l'ambiente del box il più possibile pulito nonostante la presenza del corpulento inquilino.

    Il trucciolo di legno, contrariamente a quanto pensano i meno addentro alla materia, non è lo scarto diretto della segheria. Si tratta invece di un prodotto di legnami specifici, appositamente lavorato, lavato, depolverato, igienizzato, trattato e asciugato, elaborato tenendo in massimo conto il benessere che deve garantire al cavallo.
    Di solito viene commercializzato in balle celophanate, di forma rettangolare, da 20 a 40kg di peso, in bancali ed è quindi facile da stoccare.
    La manutenzione della lettiera in trucciolo è abbastanza semplice. Il fondo del box va pulito approfonditamete al mattino, asportando le deiezioni e le principali zone di bagnato. Durante la giornata, la lettiera va ripassata per essere infine "riassettata" per la notte.

    Fonte: Cavallo Magazine
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2015, 13:00   22 views
  Share  
.