Trekking sull'Alta via dei Monti Liguri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    Eccomi finalmente qui dopo qualche settimana a raccontarvi della mia fantastica esperienza di Trekking a Cavallo :smile:
    Prima di farvi leggere il mio piccolo diario di viaggio, ritengo però opportuno darvi qualche piccola notizia a titolo informativo ^^

    bNJLYSR

    L'Alta Via Stage Riding è uno dei trekking proposti per la fine di Luglio dall'associazione onlus "Un Cavallo per Amico" di Moneglia, in provincia di La Spezia.

    L'Alta via dei Monti Liguri è uno spettacolare percorso di crinale che attraversa la Liguria da levante a ponente, sviluppandosi per circa 400km. La prima edizione, avvenuta nel 2013, è nata con un progetto davvero ambizioso: lo scopo era quello di tracciare nuovi percorsi dedicati al turismo equestre poichè l'originale tracciato non sempre è adatto al transito per i cavalli. Questo viaggio, inoltre, si è arricchito con un'ulteriore peculiarità: tutti i cavalli che vi hanno preso parte fin'ora erano scalzi (senza ferri) e privi di imboccatura! Questo a dimostrare che una corretta gestione naturale del cavallo porta ad avere animali sani e in grado di svolgere qualunque attività, anche impegnativa.

    A questo trekking può prendere parte chiunque, basta avere un minimo di esperienza di guida e gestione del cavallo e, cosa ancor più importante, non è necessario avere un animale di proprietà! L'associazione vi può fornire cavalli allenati a tale scopo.

    Per chiunque sia interessato, viva in Liguria o si trovi qui per semplici motivi di vacanza, lascio qui di seguito tutti i contatti di cui potreste avere bisogno e, se volete ancora ulteriori informazioni relativamente al percorso, potete leggere il nostro Magazine 2014.

    [email protected]
    • Facebook: Vie Equestri di Liguria
    • Aurora Silanus (Guida Equestre) 3204669326

    23-24/07/2014
    La mia prima giornata è stata un po' articolare, terribile e bellissima allo stesso tempo. Avevo alcuni problemi personali che mi hanno letteralmente demolito l'umore, ma per quanto riguarda l'esperienza in se, direi che è stata davvero sensazionale. I miei compagni di trekking erano due fidanzati Aurora e Francesco, i loro cavalli Pedro e Ombretta e, ovviamente, il mio fido destriero Kazar. Kazar è un cavallo arabo-ungherese buonissimo, fatto veramente di pane. Puoi anche abbandonarlo in mazzo al bosco e andartene che lui rimane lì fermo inchiodato dove l'hai lasciato. E' paziente, non ha noie ed ha un passo abbastanza spedito. Ha solo il vizio di mangiare in continuazione ed in qualsiasi luogo xD Siamo partiti da Calice al Cornoviglio per arrivare in serata a Sestri Levante. Qui ci ha accolto una coppia proprietaria di un allevamento di cavalli Murgesi (animali bellissimi e splendidi, con stalloni fenomenali e una dolcissima puledrina :awww:). Da loro abbiamo soggiornato fino all'indomani, sperando di partire in mattinata, ma così non è stato :-.-: il tempo non era dalla nostra. Fortunatamente nella tarda mattinata ha smesso di piovere e armati di impermeabili ci siamo addentrati nuovamente in mezzo al bosco e alla nebbia fitta. Dopo aver superato Foce dei Tre Confini (dove si incontrano Liguria, Toscana ed Emilia Romagna) ci siamo diretti verso il passo delle Cento Croci e lì siamo passati sotto le enormi pale eoliche :doh: Dopo un lungo, sfinente, ma meraviglioso cammino ricco di panorami mozzafiato, siamo giunti intorno alle 21:00 ad una vecchia casetta dei cacciatori dove dovevamo pernottare... ma sorvoliamo :-.-: tra noi e il cane non so chi hanno trattato peggio :sospettoso:

    25-26/07/2014
    I due giorni a seguire sono stati nettamente migliori! Sorvolando volotariamente sulla poca affidabilità delle persone (che si sono dimenticati di portarci da mangiare :shakehand:), mi soffermerò un pochino sui meravigliosi paesaggi incontrati: i pascoli che abbiamo attraversato erano stupendi, le mucche ci guardavano curiose e ad un certo punto siamo pure stati inseguiti da uno stallone perchè l'Ombretta (la cavalla di Francesco) era in calore e abbiamo dovuto seminarlo :fischio: Il cielo in questi giorni è stato clemente e si è aperto in un azzurro limpido e meraviglioso che il sole ha deciso di colmare con la sua soffocante calura (grazie per l'ustione al collo sole :yay:). Ogni posto era sensazionale e da brivido, pareva davvero di andare alla conquista del selvaggio West... solo senza deserti e indiani xD L'unica nota negativa erano alcuni tratti di foreste di rovi impenetrabili (che mi hanno sfigurato :no:), i maledettissimi tafani (che hanno massacrato me e il povero Kazar :zittoooo:) e quel dannato ramo pieno di formiche che ha deciso di rompermisi addosso provocando l'ira di un interno formicaio furioso :oddio:. Il nostro rifugio del terzo/quarto giorno è stato il più superincredibilmentemagnifico di tutti! *-* Le stanze erano enormi e bellissme, tutte restaurate da poco e piene di cose strafighe e cibi ottimi. Anche i cavalli si sono sistemati in un bel pascolo ed hanno mangiato fino a scoppiare xD Il piccolo agriturismo è di proprietà del sindaco di Varese Ligure che ci ha persino prestato la SUA macchina per andare in città a recuperare il cibo che quegli altri mongoloidi non ci avevano portato -.-" Il giorno seguente, causa diluvio universale, abbiamo dovuto rimanere fermi e attendere che il temporale passasse.

    27/07/2014
    Ultimo giorno. Costretti ad abbandonate quel meraviglioso angolo di paradiso, ci siamo incamminati di buona mattina verso il passo delle Lame e abbiamo affrontato la terrificante "Scaletta". La Scaletta è un costone di roccia praticamente verticale sulla quale abbiamo dovuto inerpicarci. Perchè terrificante? Beh, perchè se escludiamo la verticalità, c'è da contare il fatto che lì non ci sono mezzi con cui poterci arrivare se non in elicottero, non c'è alcun rifugio dove potersi riparare in caso di temporali e c'è il rischio di scivolare e catapiombare nel vuoto :yay: A questo punto penserete che siamo stati dei pazzi a volerla fare con i cavalli... ebbene sì :smile: Infatti probabilmente dall'anno prossimo non la faranno più perchè sta diventando troppo pericolosa. Kazar è anche caduto, ma fortunatamente ad esclusione di qualche taglietto non si è fatto nulla di grave. Quando siamo arrivati in cima a Pratomollo (1300m) abbiamo visto i cavalli selvaggi che vivono nel Parco Naturale *-* o meglio, diciamo che gli stalloni sono stati nuovamente attratti dal calore dell'Ombretta e anche lì abbiamo dovuto scappare xD Galoppare in mezzo alla foresta come dei forsennati è stata una meraviglia indescrivibile! I cavalli fremevano dalla voglia di correre, ma purtroppo non abbiamo potuto esagerare perchè avevamo paura di perdere le bisacce xD Ad ogni modo, infine siamo arrivati al rifugio all'interno del Parco delle Lame e, dopo una meravigliosa grigliata, ci siamo salutati e siamo rientrati a casa.

    Qui di seguito vi posto alcune veloci foto che sono riuscita a fare *-*

    La sottoscritta in sella a Kazar e affiancata da Flo (la cagnetta dei ragazzi che ci ha accompagnato lungo tutto il viaggio)
    Idk9YDD

    Una bellissima foto del mio Kazar
    frtgmYB

    In ordine da sinistra: Ombretta, Pedro e Kazar
    lgfBm3W

    L'allevamento dei Murgesi
    iU9bON3

    La nebbia agli irti colli piovigginando sale
    e5lRW9E

    Come si fa a camminare dormendo?!
    pr35ZPt

    All'arrivo del quarto giorno
    rilOu1s

    Un baby capriolo è passato a trovarci *-*
    MD0qwVl

    Pascolando felicemente
    b6PzBZa

    I cavalli selvaggiiiiiiiiii
    z6qESHt

    Pausa pranzo
    JWmaBsT

    La puledrina Murgese che non stava mai ferma
    SgogI8C

    Foce dei Tre Confini e Pedro
    tZTwbqt

    Verso Cento Croci
    G0GG5Pl

    Vette e strade a serpentoni
    Q818jKP

    Quasi all'arrivo
    F9yzyLl
     
    Top
    .
  2. Sweet•Penny
     
    .

    User deleted


    Ma è m e r a v i g l i o s o!
    Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere...ho fatto tante gite a cavallo (anche se più corte) e devo dire che mi sono emozionata solo a leggerlo
    Probabilmente mi servirebbe un po' di allenamento (è un anno che non salgo su un cavallo) ma sembra davvero un'esperienza unica!
    CITAZIONE
    tra noi e il cane non so chi hanno trattato peggio

    Ed è sempre così purtroppo ci sono sempre i gentleman che ti rovinano una vacanza\gita\giornata o esperienza di qualsivoglia genere. :-.-:

    CITAZIONE
    quel dannato ramo pieno di formiche che ha deciso di rompermisi addosso provocando l'ira di un interno formicaio furioso

    Probabilmente non sarei sopravvissuta...la mia dannata fobia degli insetti mi avrebbe procurato un infarto istantaneo :dehihohoh:

    CITAZIONE
    A questo punto penserete che siamo stati dei pazzi a volerla fare con i cavalli...

    Ma anche senza hahahahahahah però la vista doveva essere bellissima v.v

    CITAZIONE
    abbiamo visto i cavalli selvaggi che vivono nel Parco Naturale *-*

    Meraviglia delle meraviglie *_*

    Belli Kazar e Flo,ma l'ultima foto non si vede!

    CITAZIONE
    tratti di foreste di rovi impenetrabili

    Vi immagino molto alla SimbadelReLeonechecorreinmezzoairoviinseguitodalleiene :hihi:


    Lo ripeto? M e r a v i g l i o s o.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sweet•Penny @ 27/8/2014, 17:54) 
    Ma è m e r a v i g l i o s o!
    Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere...ho fatto tante gite a cavallo (anche se più corte) e devo dire che mi sono emozionata solo a leggerlo
    Probabilmente mi servirebbe un po' di allenamento (è un anno che non salgo su un cavallo) ma sembra davvero un'esperienza unica!

    Si è super sensazionale e spero proprio che tu possa averne modo di fare una un giorno, perchè da delle sensazioni davvero strabilianti!
    CITAZIONE
    Ed è sempre così purtroppo ci sono sempre i gentleman che ti rovinano una vacanza\gita\giornata o esperienza di qualsivoglia genere. :-.-:

    Guarda non ne parliamo... siamo arrivati la sera alle 21, sfiniti, stanchi e affamati come lupi. Ci hanno fatto legare i cavalli praticamente in mezzo alla strada, la casa era in condizioni terribili (insetti e sporcizia ovunque... ti risparmio la descrizione dettagliata perchè sembrava un film dell'orrore) e nonostante tutto pretendevano che lasciassimo il cane a dormire fuori nel pagliaio, perchè sporcava °-°
    Eravamo inoltre rimasti d'accordo che il giorno dopo avrebbero dovuto portarci LORO il cibo al rifugio successivo e invece se ne sono allegramente infischiati lasciandoci senza mangiare -.-" Fortunatamente lì vicino c'era un orticello e abbiamo chiesto al padrone se potevamo prendere qualcosa per cenare... guarda l'ira era alle stelle -.-"
    CITAZIONE
    Probabilmente non sarei sopravvissuta...la mia dannata fobia degli insetti mi avrebbe procurato un infarto istantaneo :dehihohoh:

    ahahahah ma guarda non è che io abbia reagito meglio, mi sono sentita addosso tutto un formicolio strano e quando mi sono guardata avevo formiche ovunque °-° sulle braccia, nelle gambe, dentro la maglia... ormai ero in preda ad un attacco di panico e mi scuotevo disperatamente per mandarle via. Più che altro avevo paura che mi mordessero perchè erano enormi ._.
    CITAZIONE
    Ma anche senza hahahahahahah però la vista doveva essere bellissima v.v

    Si la vista effettivamente meritava tutta la fatica fatta :)
    CITAZIONE
    Vi immagino molto alla SimbadelReLeonechecorreinmezzoairoviinseguitodalleiene :hihi:

    Guarda più che la scena dell'inseguimento delle iene, sembrava la scena quando lui rincorre Rafiki xD
    C'è stato un momento in cui, non ho idea di cosa sia successo, ma Kazar si è spaventato e mi è partito al galoppo. In quell'istante mi sono ritrovata una fracassata di rami secchi in faccia e non so quanti aghi di pino in bocca xD
     
    Top
    .
  4. Sweet•Penny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si è super sensazionale e spero proprio che tu possa averne modo di fare una un giorno, perchè da delle sensazioni davvero strabilianti!

    Lo spero proprio *w*

    CITAZIONE
    Guarda non ne parliamo... siamo arrivati la sera alle 21, sfiniti, stanchi e affamati come lupi. Ci hanno fatto legare i cavalli praticamente in mezzo alla strada, la casa era in condizioni terribili (insetti e sporcizia ovunque... ti risparmio la descrizione dettagliata perchè sembrava un film dell'orrore) e nonostante tutto pretendevano che lasciassimo il cane a dormire fuori nel pagliaio, perchè sporcava °-°
    Eravamo inoltre rimasti d'accordo che il giorno dopo avrebbero dovuto portarci LORO il cibo al rifugio successivo e invece se ne sono allegramente infischiati lasciandoci senza mangiare -.-" Fortunatamente lì vicino c'era un orticello e abbiamo chiesto al padrone se potevamo prendere qualcosa per cenare... guarda l'ira era alle stelle -.-"

    :oddio: :-.-: :devil: :mah:

    CITAZIONE
    ormai ero in preda ad un attacco di panico e mi scuotevo disperatamente per mandarle via. Più che altro avevo paura che mi mordessero perchè erano enormi ._.

    O________O terrore. Terrore puro.

    CITAZIONE
    Guarda più che la scena dell'inseguimento delle iene, sembrava la scena quando lui rincorre Rafiki xD
    C'è stato un momento in cui, non ho idea di cosa sia successo, ma Kazar si è spaventato e mi è partito al galoppo. In quell'istante mi sono ritrovata una fracassata di rami secchi in faccia e non so quanti aghi di pino in bocca xD

    Hahahahaha meraviglioso xD
     
    Top
    .
3 replies since 13/8/2014, 09:40   117 views
  Share  
.