A ciascuno il suo mantello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline

    Il Mantello del Cavallo


    Il mantello (o manto) è il complesso dei peli che rivestono il corpo del cavallo, proteggendolo dagli agenti atmosferici. Il suo colore e il disegno permettono di identificare ogni singola specie, infatti, ogni animale, anche se apparentemente sembra dello stesso colore, nel mantello ha caratteristiche e particolarità che servono per il suo riconoscimento.

    Possiamo comodamente suddividerli in sei categorie:
    Mantelli di base
    Mantelli composti
    Mantelli a colori mescolati
    Mantelli crema
    Albini
    Mantelli a due pelami

    Queste categorie possono essere altrettanto suddivise in sottocategorie che andiamo ora ad analizzare nello specifico.

    Mantelli di base -----------------------------------------------------------

    Rq9CJU2
    BAIO
    Il baio presenta crini ed estremità nere (senza le quali non può essere definito tale e vengono chiamate punti neri) e corpo marrone in tutte le sue gradazioni. E' il mantello più diffuso fra i cavalli.


    cavallo-stallone
    MORELLO
    Il morello è completamente nero che caratterizza alcune razze, come il Frisone e il Murgese.
    I cavalli dal mantello morello presentano pelo nero così come la pelle e gli occhi.


    Xuyigji
    SAURO
    Il sauro è di colore marrone rossastro o zenzero. Esso può variare dal marrone chiaro o giallo sabbia ai colori più scuri. La coda e la criniera sono dello stesso colore del mantello.


    Mantelli composti -----------------------------------------------------------

    eXh8Ara
    FALBO
    Il falbo è tipico delle razze del nord Europa, americane o della penisola iberica. Può variare dal crema al grigio-argento. Il gene falbo dominante unisce le sue caratteristiche ai mantelli di base, e in base a questi prenderà il nome di:
    - Falbo o Bay Dun per il baio
    - Red Dun per il sauro
    - Sorcino o Grullo per il morello


    Mantelli a colori mescolati -----------------------------------------------------------

    6DfzS60
    GRIGIO
    Il grigio è un mantello formato da peli bianchi e neri mescolati. Il grigio varia dal bianco candido al grigio scuro. La particolarità del grigio è che alla nascita l'animale si presenta di colorazione molto scura per incanutirsi progressivamente con l'età, solitamente dopo il primo anno. Il mantello scuro appare in diverse razze equine, quali il Purosangue inglese, il Quarter Horse ed il Cavallo arabo.


    T6l9WTJ
    ROANO
    Il roano presenta una mescolanza di peli bianchi, rossi e neri. In realtà per quanto riguarda il genotipo, il roano provoca una mescolanza di peli bianchi al mantello di base dell'animale. I peli bianchi sono maggiormente distribuiti sul tronco e si fanno più radi a livello di testa, crini ed estremità. A differenza del grigio i cavalli roani nascono già con questo mantello.


    Mantelli crema -----------------------------------------------------------

    9HsLLFU
    ISABELLA
    L'isabella è di colore ocra chiaro con estremità e crini neri, frequente nel Quarter Horse dove viene chiamato Buckskin.


    NwHDO3O
    PALOMINO
    Il palomino è color ocra dorato con crini tendenti al bianco argenteo, caratteristico delle razze americane. Il mantello dorato con la criniera e la coda bianche sono un'eredità del cavallo spagnolo e sono tratti presenti anche nel Quarter Horse e nel Saddlebred. Il nome Palomino deriva con ogni probabilità dallo spagnolo Don Juan de Palomino o, meno verosimilmente, da un tipo di uva di colore dorato comune in Spagna.


    Zu57ok7
    CREMELLO
    Il cremello è un mantello particolarissimo perché il gene Cr che lo caratterizza è dominante incompleto: la diversa espressione del gene è responsabile delle diverse gradazioni di colore. In eterozigosi se agisce sul baio genera l'Isabella e sul sauro il Palomino. In omozigosi il mantello risulta di colore crema chiarissimo o con riflessi argentei (perlino) spesso accompagnato da occhi azzurri. Il gene che caratterizza per il cremello non è però caratteristica di tutte le razze equine, sebbene ne caretterizzi il mantello di molte come il Quarter Horse e il Morgan horse.


    Albino -----------------------------------------------------------

    iO2zEuj
    ALBINO
    L'albino è una razza americana, formata recentemente (1900 circa), con mantello cremello, ovvero pelo bianco latte e occhi azzurri, molto sensibile al sole. E' docile e mansueto, ma anche robusto e forte, caratteristiche del capostipite Old King, ancora conservate. Cavalli di razza albina pura, cioè quelli che detengono il gene dominante bianco (W), sono particolarmente rari. La maggior parte dei cavalli albini in realtà sono cavalli grigi, il cui manto è diventato bianco.


    Mantelli a due pelami -----------------------------------------------------------

    zf3VRFL
    MACCHIATO
    I mantelli macchiati hanno un'origine indefinita ma sono tipici di alcune razze americane come l'Appaloosa. I principali tipi di mantello macchiato sono: Il leopard, caratterizzato da un manto grigio o crema con piccole macchie scure ovunque; Il macchiato con coperta ovvero un mantello spesso baio o morello che sulla groppa presenta una chiazza bianca macchiata del colore del mantello; Il marble è caratterizzato da un disegno screziato su tutto il corpo tranne che sulla testa; Lo snow flake caratterizzato da un mantello scuro coperto di macchie bianche; Il frost, con piccole macchie bianche distribuite su un manto scuro. Serve per distinguere le razze dei cavalli e li rende ancora più interessanti e belli.


    am3uNmy
    PEZZATO
    Il mantello pezzato è dato da macchie bianche e macchie di colore dei mantelli descritti in precedenza. Si distinguono in due principali gruppi:
    - Overo: mantello bianco macchiato di colore (baio, morello, roano, etc.)
    - Tobiano: mantello di colore (baio, morello, roano, etc.) macchiato di bianco.



    Informazioni rielaborate da Wikipedia

    Edited by ƒ Deasy ƒ - 26/9/2017, 14:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Stallone dominante

    Group
    Sentinelle
    Posts
    7,611
    Location
    Castle Leoch

    Status
    Anonymous
    Conosco parecchi nomi di mantelli, però che fossero così suddivisi non lo sapevo mica :o:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    Neppure io lo sapevo... era da un po' che volevo fare questo topic e così ieri mi sono messa a spidocchiare su Wikipedia ed ho scoperto tutta sta roba °-°
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Stallone dominante

    Group
    Cavallo Selvaggio
    Posts
    1,683

    Status
    Offline
    A me avevano detto che il cavallo grigio faceva parte dei manti base :o:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    Non credo possa far parte dei colori base... dopotutto se guardi i cavalli DappleGrey si nota subito che sono una specie di fusione tra il bianco ed il nero anche perchè sembrano davvero spruzzati. E' tutta una questione di cromosomi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Stallone dominante

    Group
    Cavallo Selvaggio
    Posts
    1,683

    Status
    Offline
    Si ho visto,ma mi ha detto una ragazza che fa equitazione,al centro estivo che faceva parte dei manti base! Strano! :huh:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Capo Branco
    Posts
    13,411
    Location
    Diescar

    Status
    Offline
    Topic Aggiornato!
     
    Top
    .
6 replies since 19/8/2013, 10:55   1868 views
  Share  
.