Spirit Cavallo Selvaggio

Posts written by ƒ Deasy ƒ

  1. .

    spirit4


    La storia del west è stata raccontata migliaia di volte, al cinema. E' stata raccontata dal punto di vista dei cowboy; dei soldati, sia confederati che del nord; dei rappresentanti della legge e dei fuorilegge; in tempi più recenti, è stata raccontata anche dal punto di vista degli indiani. Ma non era mai stata raccontata dal punto di vista di un cavallo, e se è vero che la storia del west è stata scritta in groppa ad un cavallo, il progetto della Dreamworks sembra largamente dovuto.

    "Spirit" è un cartone animato che, come molti altri, mescola animazione computerizzata in 3D a disegni tradizionali. Ma al di là delle tecniche utilizzate, il vero pregio del film sta nello script, di gran lunga il migliore che John Fusco ("Young Guns") abbia mai scritto. L'inizio della pellicola sembra voler andare nella direzione dello zucchero, ma quando Spirit diventa adulto il film si trasforma in un western vero e proprio, e nonostante la fortissima presenza dell'aspetto romantico, riesce ad esaltare come il miglior John Ford. E' contestabile l'idea di far parlare gli indiani Lakota nella stessa lingua dei bianchi, ma d'altra parte non è lo scambio di battute che tiene insieme il film, e comunque l'efficacia della pellicola nel suo insieme ci fa perdonare questa facile soluzione.

    "Spirit" è un film chiaramente diretto ad un pubblico di bambini, lo si nota soprattutto in alcune sequenze puerilmente censurate, ma che ai bambini chiede molto. Il mustang protagonista, come tutti gli altri cavalli del film, non parla, e l'unica concessione fatta alla conprensibilità della storia è la presenza della voce narrante dello stesso Spirit (Matt Damon nell'originale; il Giorgio Borghetti di "Incantesimo", in italiano) che spiega alcune sequenze. L'effetto è meraviglioso, rende alla perfezione l'atmosfera del "selvaggio" west, ma renderà anche molto frequenti le domande che i bambini in sala rivolgeranno ai genitori. Essendo poi completamente inserito nella catena produttiva hollywoodiana, il film risulta clamorosamente politically correct: i buoni, al di là dei cavalli, sono gli idiani e il cattivo assomiglia in maniera sospetta al generale Custer. E proprio la presenza di questa "nemesi" è l'unico punto davvero negativo della storia: il west è grande, ma il mondo è piccolo, sembra essere la morale.

    Commentato dalle stupende musiche di Hans Zimmer, "Spirit" è uno spettacolo di grande atmosfera e pieno di sequenze memorabili (dal piano sequenza iniziale al temporale notturno, all'inseguimento nella Monument Valley), una pellicola capace di andare al di là del fatto di essere disegnata e prender posto nel cuore di tutti gli appassionati di western. Non fosse per le orribili canzoni di Zucchero, che ricanta Bryan Adams, forse meriterebbe le stellette.

    Alberto Cessani, 30 settembre 2002
    Valutazione: Ottimo

    Fonte: CineFile.biz

    Edited by ƒ Deasy ƒ - 17/8/2015, 08:31
  2. .

    spirit3


    Nuovo lungometraggio animato della Dreamworks e dei creatori di Shrek, meritato successo planetario.
    Bastano poche sequenze per capire che Spirit non ha molto a che vedere con Shrek. Prima di tutto è realizzato con le tecniche tradizionali del cartone animato e lo si nota subito nella morbidezza dei tratti e nel movimento fluido dei personaggi. Poi non è così sopra le righe come il fortunato Shrek, ma è stato pensato come un prodotto per famiglie: è più conformista, politicamente corretto nel suo apologo ecologico. Per di più il protagonista, lo stallone Spirit, è un personaggio completamente antropomorfizzato nel modo di sentire e di agire.
    Lo schema è manicheo: il bene da una parte, il male dall'altro; la civiltà e la natura, l'odio e l'amore.
    È una sfida a Disney con un contenuto disneyano 100%.

    Fonte: GuidaTv.Sky.it

    Edited by ƒ Deasy ƒ - 17/8/2015, 08:31
  3. .



    Un Talento Internazionale


    Creare la colonna sonora è stata una sfida senza precedenti per il compositore Hans Zimmer.
    "Jeffrey mi telefona e fa: Voglio fare un film su un cavallo nel Far West, a proposito, il cavallo non parla e la musica dovrà essere la sua voce. Così, ho chiamato i migliori chitarristi country, ma la musica tradizionale non trasmetteva nulla di speciale, allora mi sono detto proviamo con la musca elettronica! Ci ho lavorato un anno ed è stato noiosissimo. Alla fine, ho capito che dovevamo cercare di scrivere belle melodie e il risultato finale è stata una metamorfosi di tutti questi stili: ci sono chitarre, ma anche molta roba elettronica e persino un'orchestra".

    ​Kelly Asbury spiega "La canzone Eccomi Qui, è stata la pù sbalordtiva, doveva essere solo un pezzo d'apertura e invece alla fine abbiamo composto una vera e propria canzone. Abbiamo detto a Bryan - Sii mtaforico e ma mai troppo esplicito - e le prime parole che ci ha detto sono state Eccomi Qui".

    ​Bryan Adams spiega "Queste canzoni raccontano la storia di Spirit e io sono il cantastorie. Cerco di comunicare le sue emozioni con la mia voce e di conseguenza, dargli vita".
    In Spirit Cavallo Selvaggio, il narratore è Matt Damon, già vincitore dell'Oscar e Bryan Adams, vincitore del Grammy, è la voce in musica di Spirit.
    Spirit è stato doppiato in più di 20 lingue, dai migliori talenti vocali di tutto il mondo. La scelta della voce in ogni paese è molto difficile, i registi cercano di catturare lo spirito dell'interpretazione originale.
    Come la superstar tedesca Hartmut Engler, voce del gruppo rock Pur: "Il cavallo in tutto il film mostra grande determinazione". Ogni interprete internazionale infonde nuova vita a Spirit con la sua sensibilità personale. E' un lavoro fatto col cuore, un'impresa compiuta attraverso il linguaggio universale della musica. Erik Rubin, doppiatore messicano, dice "E' un film molto commovente, quindi penso che il pubblico se lo godrà dall'inizio alla fine, perchè non gli manca niente".
    Vegard Ylvisaker, doppiatore norvegese "E' un gran bel film, mi piace l'idea di dare voce a un cavallo, è bello".
    In ogni lingua, Spirit Cavallo Selvaggio, è un mustang che conosce bene il mondo.

    Tutte le canzoni scritte ed eseguite da Bryan Adams.
    Here I Am
    This Is Where I Belong
    You Can't Take Me
    Get Off My Back
    Sound The Bugle
    I Will Always Return
    Don't Let Go (con Sarah McLachlan)
    Brothers Under The Sun
    Rain
    Fly Like An Eagle
    Run Free
    The Long Road Back
    Nothing I've Ever Known
    I Will Always Return (End Title / Finale)

    In Italiano sono tutte eseguite da Zucchero.
    Eccomi
    Sempre tornerò
    Non mi avrai così
    Levati di dosso
    Suona il Corno
    Sempre e per sempre

    Altre Voci Internazionali
    - Spagnolo: Erik Rubín and Raúl
    - Brasiliano: Paulo Ricardo
    - Francese: Bryan Adams
    - Tedesco: Hartmut Engler



    Edited by ƒ Deasy ƒ - 17/2/2015, 12:54
  4. .


    Titolo originale: Spirit stallion of the Cimarron
    Regia: Kelly Asbury, Lorna Cook
    Sceneggiatura: John Fusco
    Data di uscita: Venerdì 20 Dicembre 2002
    Genere: Animazione

    TRAMA
    Spirit è uno splendido stallone Mustang che vive allo stato brado nella sterminata frontiera americana. Un giorno, mentre si trova con il suo branco, viene attratto dal fumo ad un accampamento di soldati. Spirit non aveva mai visto l'uomo fino a quel momento e, incuriosito, si avvicina. Uno di essi, svegliato dal rumore, si accorge che il cavallo è uno stallone mustang di straordinaria bellezza e decide di catturarlo. Dopo molta resistenza, Spirit viene preso al lazo e portato di forza al fortino dei soldati.
    Il cavallo conosce così la violenza dell'uomo ma il suo carattere fiero renderà difficile il marchiarlo con il fuoco. Alcuni soldati cercano anche di domarlo ma la forza fisica e la furbizia di Spirit li fa desistere dal provarci ancora. Il colonnello del reggimento, molto determinato, decide di provare a fargli perdere le forze lasciandolo legato al palo senza cibo né acqua per tre giorni. Ma lo stallone non si arrende. Intanto viene portato al fortino un indiano Lakota, Piccolo Fiume, anche lui messo al palo. Spirit è molto incuriosito dal piccolo indiano che intanto gli parla con dolcezza. Durante la notte, Piccolo Fiume riesce a procurarsi, grazie al richiamo del suo popolo, un coltello. Il mattino seguente, credendolo stremato, il colonnello prova a domarle lo stallone, il quale però lo fa volare giù dalla sella. A questo punto il colonnello decide di ucciderlo, ma Piccolo Fiume usa il coltello per slegarsi e lo aiuta a fuggire. Arrivati in prossimità del campo indiano vengono raggiunti da Pioggia, una cavalla paint horse di proprietà di Piccolo Fiume e Spirit appena la vede se ne innamora. L'indiano chiude il mustang in un recinto, dove il cavallo stremato si addormenta. Dopo qualche tempo, viene legato con un lazo al collo di Pioggia con l'intenzione di farlo ambientare nella zona senza paura che si allontani. Il mustang non è disposto a restare e quando Piccolo Fiume si accorge che non si farà mai domare, decide di lasciarlo libero. Spirit decide di tornare verso il suo branco insieme a Pioggia, ma lei non se la sente di lasciare Piccolo Fiume, lui allora rinuncia. I due cavalli vengono distratti quando l'accampamento indiano viene attaccato dai soldati. Piccolo Fiume e Pioggia corrono verso il colonnello ma Pioggia viene colpita da un proiettile e cade nelle rapide. Spirit riesce a portarla a riva e la veglia tutta la notte. Al mattino, degli uomini vedono lo stallone indifeso e lo catturano. Spirit è così costretto ad andarsene abbandonano Pioggia al suo destino anche se viene poi accudita dal giovane indiano.
    Spirit viene portato a fare da traino ai vagoni durante la costruzione della ferrovia e dato il suo cuore spezzato, si deprime e si arrende. Quando però si accorge che la ferrovia arriverà alla sua terra, decide di fare qualcosa e alla fine riesce a salvare se stesso e gli altri cavalli. Intanto viene raggiunto da Piccolo Fiume. Fuggono insieme verso la libertà ma vengono intercettati dal colonnello e da alcuni soldati che li rincorrono per il Canyon. Dopo essere stati braccati, il colonnello punta una pistola verso i due fuggiaschi ma Spirit tenta un salto da una cima all'altra, riuscendoci. Il colonnello in quel momento si rende conto di quanto sia determinato e coraggioso il mustang e dopo avergli fatto un cenno con la testa, lo lascia andare.
    Spirit e Piccolo Fiume tornano all'accampamento dove ad attenderli c'è di nuovo Pioggia, completamente ristabilita. Piccolo Fiume ringrazia Spirit per tutto, gli toglie le briglie e lo lascia di nuovo andare insieme a Pioggia. I due cavalli raggiungono il vecchio branco di Spirit dove vengono accolti e dove vivranno finalmente liberi.


    TRAILER


    Edited by ƒ Deasy ƒ - 17/2/2015, 11:14
  5. .

    REGOLAMENTO DEL FORUM
    Vi prego cortesemente di confermare di aver letto questo regolamento
    rispondendo al Topic stesso. Grazie


    • Utenti
    Non si giudicano, o discriminano gli altri utenti (per religione, pensieri ecc.)
    Prego gli utenti di mantenere un comportamento pacifico ed educato all'interno del forum, siamo tutti qui per fare amicizia e per condividere una passione.
    Su questo forum, tutti gli atteggiamenti finalizzati al Cyberbullying (ovvero quel particolare tipo di aggressività intenzionale agita attraverso forme elettroniche) verranno puniti con il ban permanente e segnalazione al Centro Abusi.
    Nelle firme, negli avatar e così ovunque, sono assolutamente vietati insulti e offese a utenti, persone etc.
    Lo Staff possieide il libero arbitrio sulle azioni prese su un utente, è possibile chiedere spiegazioni attraverso gli MP (messaggi privati).
    Un utente bannato non può cambiare nick e ripresentarsi, se scoperto verrà denunciato al circuito.
    Se si cambia nickname si è tenuti a comunicarlo nell'apposita sezione QUI.
    Se avete bisogno di qualsiasi cosa: domande, chiarimenti e/o aiuti, per favore fatelo nell'apposita SEZIONE. Qui forse troverete già la risposta che cercate, o in caso contrario potete aprire un Topic il cui titolo deve essere il tipo di richiesta che avete. Potete anche inviare MP allo Staff, ma non dovete assillarci.

    • Topic
    Prima di postare è obbligatorio presentarsi e leggere il regolamento . Se al terzo post che scrivete non vi siete ancora presentati lo Staff eseguirà il ban.
    Cercate di non andare Off Topic e di attenervi al tema della discussione.
    Se possibile evitate di usare abbraviazioni da sms (cmq, xke, nn, cm, gg) perchè alcuni utenti potrebbero non capire. Se per sbaglio li scrivete non importa, ma nel caso in cui veniate colti a scriverli fequentemente lo Staff eseguirà un richiamo.
    Mi raccomando ancora l'educazione! Molti dei nostri utenti sono minorenni!
    Quando postate una nuova discussione assicuratevi di farlo nella sezione giusta e soprattutto che non ne esista già una uguale. Se sbagliate non importa, lo staff provvederà allo spostamento, ma non possiamo passare la giornata a spostare i topic.
    Date sempre un'occhiata se all'interno delle sezioni ci sono regolamenti o post importanti particolari.
    Cercate di essere chiari nel titolo del topic quando ne aprite uno nuovo.
    Quando inserite del materiale, se la fonte non siete direttamente voi, creditate sempre il sito/rivista/libro etc... da cui l'avete preso.
    Ricordate che su internet scrivere MAIUSCOLO equivale ad urlare, se volete rimarcare un concetto potete sottolinearlo e/o metterlo in grassetto.

    • Immagini
    Non postate immagini che siano di una grandezza superiore a 700px. Tali immagini dovranno essere caricate sotto link o spoiler
    Non postate assolutamente immagini razziste, pedofile etc. Vi ricordo di nuovo che molti utenti sono minorenni e se vi becco giuro che ve ne farò pentire amaramente! u.u
    In caso qualche link o immagine all'interno di una discussione sia scaduto o non più funzionante, vi preghiamo di comunicarcelo QUI.

    • TagBoard
    E' vietato fare spam in Tag, se venite colti verrete richiamati. Se si ripeterà verrete bannati dal forum.
    Ancora una volta, è vietato il linguaggio volgare, aggressivo o minatorio.
    Non scrivete in grassetto o a colori, ciò può essere fatto solo dallo Staff per le comunicazioni, pertanto controllate sempre la tabellina sotto alla bacheca:
    Se la comunicazione è Rossa significa che è urgente ed è obbligatorio che ognuno di voi la legga.
    In caso fosse Blu, vuol dire che è importante, ma non essenziale (Anche se sarebbe meglio leggere sempre tutte le comunicazioni dello Staff...)

    Ah e tanto per mettere le cose in chiaro, dato che qualcuno non l'ha letto:

    Creative Commons License
    Questo forum è pubblicato sotto una
    Licenza Creative Commons.
    Il che significa che puoi prelevare materiale
    ESCLUSIVAMENTE con il consenso dello Staff.
    In qualsiasi altro caso è VIETATO



    I nostri rispettivi Crediti e Copyright si trovano in fondo al forum nella tabellina apposita con scritto, appunto, Copyright.

    Il regolamento potrebbe essere modificato, in tal caso lo staff provvederà ad informare gli utenti

    Edited by ƒ Deasy ƒ - 8/9/2017, 10:42
4370 replies since 14/1/2009
.